Spaghetti di patate al salmone
Delicatissmi e squisiti : provali!

0 0
Spaghetti di patate al salmone

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per gli spaghetti di patate
2 grosse patate a pasta gialla no gruppo 0, utilizza patate dolci americane bianche
20gr olio evo
un pizzico pepe di cayenna no gruppo AB
a piacere sale fino
per la crema d'aglio
6 spicchi grossi aglio
i ritagli delle patate a pasta gialla
100ml latte di mandorle
un mazzetto aneto
a piacere sale fino
per la finitura
100gr salmone fresco
30ml vino bianco secco
a piacere sale fino

Nutritional information

pranzo
1 volta al mese
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Gli spaghetti di patate sono un primo piatto molto gustoso, senza cereali e pseudo, senza glutine nè latticini.

  • 25 minuti + riposo
  • Serves 2
  • Easy

Ingredients

  • per la crema d'aglio

  • per la finitura

Directions

Share

Gli spaghetti di patate al salmone, con una delicatissima crema d’aglio, sono una vera squisitezza, veloce da realizzare.

Una chicca tutta dedicata all’area B: questi spaghetti sono veramente buonissimi e delicati, non fanno rimpiangere cereali e  creme di formaggi, una delizia che ho DOVUTO  assaggiare (io gs0) per sentire come erano venuti. In ogni caso gruppo 0 li puoi realizzare con patate americane bianche. Istintivamente non amo le patate e non le mangiavo neanche prima (tranne il peccato mortale delle patatine fritte all’aperitivo….)… eppure questo piatto mi ha fatto rammaricare di non poter mangiare il mitico tubero. Naturalmente userai patate a pasta gialla, quelle per fare le patate arrosto o fritte, che tiene la cottura, non la patata a pasta bianca, farinosa, adatta a gnocchi e tortini…. e possibilmente bio o del tuo orto.

Non spaventarti per la crema d’aglio: la ripetuta sbianchitura in acqua bollente lo rende delicatissimo. Naturalmente se usi un prodotto di qualità, io ho utilizzato Aglio di Vessalico, uno squisito presidio Slowfood,   eviterai  così quel fondo amaro e pungente che ha l’aglio pompato.

La bontà del piatto sta tutta nelle delicate cotture contemporanee: quando cuoci gli spaghetti smuovi continuamente la padella e falli saltare: diventeranno leggermente croccanti, mantenendo compattezza e tutto il loro sapore. Occhio all’indice glicemico se le realizzi con patate comuni (95): da capogiro… molto più dello zucchero, quindi ogni tanto e poi movimento…. qualsiasi cottura della patata comune aumenta la componenete amidacea già alta delle patate.

Quest’estate ho acquistato l‘aggeggio per fare gli spaghetti di ortaggi: bellissimo, vedrai molte ricette di spaghetti vegetali tra poco….per fare la ricetta devi avere quello o un pelapatate apposito che fa gli spaghetti.

Per preparare gli spaghetti di patate al salmone, ho utilizzato questi strumenti:

[amazon_link asins=’B0007Y9WHQ,B00CIQQMFG,B00NNMRRNK’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 660ee1f5-081b-11e7-bd71-074eec447f1b’]

 

(Visited 2.799 times, 9 visits today)

Steps

1
Done
30 minuti

prepara gli spaghetti

Prepara una grossa boule con acqua fredda. Sbuccia le patate e ottieni gli spaghetti con l'attrezzino che hai. Mettili subito nell'acqua per una mezz'ora, a perdere l'amido e a impedirne l'ossidazione. Quando la crema d'aglio sarà pronta, cuoci gli spaghetti in padella antiaderente, possibilmente un wok (padella concava)in un velo d'olio caldo, per 5/10 minuti, a seconda della patata, facendoli saltare continuamente. Regola di sale e Peperoncino di Cayenna

2
Done
15 minuti

prepara la crema d'aglio

Sbuccia le fese d'aglio, privale dell'anima - non sono crudele, intendo togli il cuore, la parte interna- e sbianchiscile (ovvero sbollentale) in un pentolino con acqua bollente per 4 VOLTE, cambiando ogni volta l'acqua. Fai brasare l'aglio , l'aneto tritato e i ritagli di patate rimasti dagli spaghetti in un velo d'olio caldo con pochissima acqua; regola di sale. Dopo qualche minuto irrora con il latte di mandorle e porta a cottura lentamente, fino a quando le patate sono cotte. Ora frulla il tutto fino ad ottenere una salsa fluida, che rimetterai in padella e scalderai un minuto quando gli spaghetti sono cotti.

3
Done
5 munuti

cuoci il salmone

Trita il salmone al coltello e quando gli spaghetti sono praticamente pronti fallo saltare un paio di minuti in padella antiaderente, sfumando con un goccio di vino bianco. Regola di sale.

4
Done
5 minuti

finisci il piatto

Versa una cucchiaiata di crema sul fondo di una fondina da minestra, sopra un nido di spaghetti e sopra il salmone. Finisci con foglioline di aneto e pepe di Cayenna.

SaraGiulia

previous
Spaghetti di patate con ragù di coniglio
next
Lasagne di sedano rapa con ragù vegetale
previous
Spaghetti di patate con ragù di coniglio
next
Lasagne di sedano rapa con ragù vegetale

Add Your Comment

Translate »