Ingredients
-
per gli spaghetti
-
500gr patate dolci rossegs A sostituisci con sedano rapa o dajkon
-
2 grosse zucchine
-
20gr olio evo
-
a piacere sale fino
-
per il pesto di fave
-
150gr fave sgusciate
-
1 spicchio aglio
-
qualche foglia menta fresca
-
1 cucchiaino acidulato di umeboshi
-
50ml acqua naturale
-
30gr olio evo
-
qualche grano sale grosso
Directions
Gli spaghetti di patate americane con pesto di fave fresche sono un primo piatto colorato, sapido e leggero, per i tuoi pranzi primaverili.
Il gruppo A può utilizzare dajkon, carote oppure solo zucchine oppure sedano rapa!
Hai già visto tra le mie ricette gli spaghetti di patate, con salmone e con ragù di coniglio. In questa preparazione utilizzo patate dolci americane, tagliate con l’apposito attrezzo che le trasforma in spaghetti. Le ho cotte con zucchine a filetto, solo la parte verde, per attenuarne il sapore dolciastro. Fondamentale la cottura velocissima e a fuoco abbastanza alto, nel wok, pena lo spappolamento diretto e il solito risultato pastonepercani. Questa volta li ho conditi con un sapido pesto di fave, che hai già incontrato in questa ricetta ligure.
Amo le fave fresche, assieme a piselli, fagiolini e taccole, sono gli unici legumi che mi piacciono davvero. Sono anche di struttura amidacea leggera, per cui li puoi gustare anche la sera, senza disturbare la tua glicemia.
Difatti una volta ogni tanto ( che diventa una volta dato che le fave fresche ci sono solo in un periodo limitato dell’anno), puoi mangiarli anche la sera, in assenza di patologie. La patata americana ha ig 50 e non subisce innalzamenti di zuccheri in cottura, a differenza delle patate comuni (solo per gs B AB) che partono da in ig 70 lesse per arrivare a un ig 95 cotte in forno…. una bella sberla glicemica, anche se mangiate a pranzo .
Il piatto è vegan.
La fave fresche sono ricche di proteine e fibre vegetali, ma sono povere di gassi. Rappresentano una fonte naturale di molti degli elementi nutritivi necessari per la nostra alimentazione, come vitamine e minerali. Oltre al ferro e ad altri sali minerali, come il fosforo e il rame, le fave contengono vitamina B1, conosciuta anche come tiamina. La vitamina B1 è importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per il metabolismo dell’energia.
Steps
1
Done
15 minuti
|
prepara il pesto di faveSpella le fave sgusciate e tritale al mixer con la menta, un pizzico di sale grosso e uno spicchio d'aglio sbucciato e senz'anima. Quando il trito è omogeneo, aggiungi l'acidulato di umeboshi, una macinata di pepe e olio miscelato con qualche cucchiaio d'acqua calda, fino a ottenere una salsa fluida. |
2
Done
15 minuti
|
prepara gli spaghetti e finisci il piattoSbuccia e riduci in spaghetti le patate americane, mantenendole in acqua fredda. Ricava delle striscioline dalla parte esterna delle zucchine, con un pelapatate apposito, quello rigato. Scola molto bene e salta gli spaghetti di patate con le striscie di zucchine in un velo d'olio caldo, regolando di sale e pepe. Cuoci solo per pochi minuti, devono restare molto croccanti. Condisci con il pesto di fave alla menta. |