Ingredients
-
per le tagliatelle
-
100 g farina di grano saraceno chiarano gruppo B AB , utilizza farina di quinoa
-
150 g farina di castagne
-
5 g cacao amaro
-
20g g lecitina di soya
-
20 ml circa acqua naturale
-
2 uovo
-
un pizzico sale fino
-
per il condimento
-
300gr tacchino (trita)
-
100gr funghi chiodinivanno bene anche 30gr di porcini secchi
-
50gr castagne precotte
-
40gr sedano
-
40gr carota
-
20gr scalogno
-
100 ml brodo vegetale
-
50ml latte di mandorle
-
30ml cognac
-
30ml olio di vinacciolo
-
un pizzico pepe nero a mulino
-
a piacere sale fino
-
un ciuffo prezzemolo
-
4 fave di cacao(facoltativo)
Directions
Le tagliatelle di castagne al cacao e ragù bianco sono uno squisito piatto invernale che stupirà anche i tuoi ospiti che non seguono l’alimentazione del gruppo sanguigno.
Un piatto d’effetto, invernale eppure leggero. Continua il mio viaggio gastronomico che perlustra piatti salati contenenti il cacao o il cioccolato. Anticamente era frequente l’uso del cacao, considerato una spezia preziosa, nei piatti salati: lo riprende il film Chocolat, dove Giuliette Binoche, maitre chocolatier sopraffina (e sempre vestita perfettamente in laboratorio…. non so come facesse a non sporcarsi) imbandisce un pranzo con carni salsate al cioccolato, mandando in visibilio i commensali.
Utilizza farina di grano saraceno fine, quella chiara, non quella per polenta. Lascia l’impasto a riposare qualche ora, sarà più lavorabile. Piuttosto fai molta attenzione in cottura: le tagliatelle, nonostante l’uso della lecitina, tendono a rompersi, perciò meno le tocchi con cucchiai o mestoli o forchettoni, e più rimarranno intatte. Soprattutto quando le mantechi con il condimento.
Stendi una sfoglia per volta e confeziona subito le tagliatelle: in questo modo la sfoglia non si asciugherà troppo, risultando poi fragile.
Trovo molto comode le castagne precotte in busta: sono completamente naturali e le puoi utilizzare per tutte le tue preparazioni salate e dolci.
Le fave di cacao, facoltative in questa ricetta, sono i veri e prorpi semi della pianta del cacao, ricchissimi di minerali, grassi buoni e vitamine. Le utilizzo spesso tritate, anche nelle preparazioni salate, perchè danno un inconfondibile aroma ai piatti, senza dolcificarli naturalmente.
Steps
1
Done
20 minuti + riposo
|
prepara le tagliatelle |
2
Done
30 minuti
|
prepara il condimentoFai un trito con scalogno, sedano e carota (ovvero un mirepoix). Metti a bagno i funghi secchi in un mestolo di brodo, oppure pulisci quelli freschi. Fai appassire qualche minuto il mirepoix in un velo d'olio caldo, unisci i funghi scolati, mantenendo il liquido di ammollo, le castagne sbriciolate e il tacchino tritato, fai schiarire la carne e sfuma con il cognac. Regola di sale e fai cuocere lentamente 20 minuti, aggiungendo brodo se necessario. All'ultimo unisci poco latte di mandorle e spegni. |
3
Done
5 minuti
|
cuoci le tagliatelle e finisci il piatto |