Torta caprese al limone e gelato al limoncello
Profumata, irresistibile: scopri la ricetta!

1 1
Torta caprese al limone e gelato al limoncello

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per la torta
250 g mandorle senza buccia
120 g burro vegetale per dolci
250 g (circa 4 grandi) uova circa 4 large
40 + 40 g zucchero semolato
30 g limone candito sostituibile con cedro o zenzero candito
di 1 buccia di limone
15 g semi di chia
50 ml acqua naturale
20 ml limoncello facoltativo
3 g bicarbonato
3 g cremortartaro
una spolverata zucchero a velo (senza glutine)
per le zeste di limone caramellate
di 2 buccia di limone
lo stesso peso delle bucce sbianchite zucchero semolato
3 cucchiai acqua naturale
per il gelato al limoncello
400 ml latte di mandorle
3 tuorlo
50 g zucchero semolato
50 g burro di mandorle
30 ml limoncello sostituibile con succo di limone + 1 cucchiaio di zucchero
5 g farina di semi di carrube

Nutritional information

occasioni particolari
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi

Un dessert classico, dalla cucina della costiera Amalfitana, perfetto per l'estate.

  • 1 ora e 20 minuti
  • Serves 12
  • Easy

Ingredients

  • per la torta

  • per le zeste di limone caramellate

  • per il gelato al limoncello

Directions

Share

La caprese al limone con gelato al limoncello è un dessert profumato e goloso per la stagione estiva.

Un altro dei miei amori regionali è la cucina campana. La caprese al limone, è una variante della classica e famosa torta caprese al cioccolato. La ricetta base viene dal mitico maestro pasticcere Salvatore De Riso. Rifatta innumerevoli volte e spogliata degli ingredienti nocivi è qui in una nuova versione che mi ha conquistata…. mi sono sempre considerata una che non ama i dolci: in effetti non è vero, sono golosissima di certi dolci , quelli non colorati, glassati, gonfi, zuccherosi … eccola.

L’ho affiancata ad un leggero gelato al limoncello per riprendere il profumo del limone in altre consistenze. L’aggiunta di farina di semi di carrube dona struttura e setosità al gelato, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio. Se hai intenzione di acquistare una gelatiera, che sia in acciaio, con motore. Questo tipo di macchine raffredda velocemente e produce gelati e sorbetti in poco tempo:

Il famoso liquore di Amalfi è facoltativo, se prepari la torta per i più piccoli, omettilo.

Nella ricetta originale è presente il cioccolato bianco, sostituito degnamente dal burro vegetale per dolci, che contiene burro di cacao, l’essenza del cioccolato bianco. Eccoti la ricetta per realizzarlo:

burro vegetale per dolci

Questo dessert ruota attorno al limone, procurati limoni freschi e di ottima qualità, ovviamente non trattati. Qui in agosto si trovano facilmente i limoni di Amalfi, profumatissimi e generosi di succo.

Le bucce di limone vanno trattate con la sbianchitura prima di caramellarle, ovvero scottandole per pochi secondi per 3 volte in acqua bollente sempre nuova. E dirai perché? In questo modo togli impurità, amarezza e qualsiasi trattamento dall’agrume, anche se avrai usato limoni non trattati chimicamente.

Se non hai a disposizione le bucce di limone candite, puoi sostituirle con cedro o zenzero candito.

(Visited 11.317 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
10 minuti

prepara le zeste di limone caramellate

Sbuccia al coltello i limoni con un coltello affilato, dapprima tagliando le due estremità, in modo che i limoni restino in piedi, poi tagliando le bucce a fette, partendo dall'alto verso il basso. Affetta le bucce in strisce sottili. Sbianchisci tre volte in acqua bollente (sempre nuova) per 30 secondi. Scola le bucce, tamponale con carta cucina, pesale e disponile in una casseruola con lo stesso peso di zucchero semolato e 3 cucchiai d’acqua. Fai caramellare lentamente. Raffreddale ben distanziate su carta forno, appoggiata su una gratella.

2
Done
20 minuti

prepara gli ingredienti della torta

Trita le mandorle con 40 g di zucchero semolato, in un robot, a intermittenza, per evitare che buttino fuori l'olio. Aggiungi il bicarbonato e il cremortartaro e mescola. Metti a bagno nei 50 ml di acqua i semi di chia, fino a quando diventano un gel. Trita il limone/cedro/zenzero candito. Grattugia finemente la buccia di limone.
Ora il montaggio delle uova, operazione fondamentale per ottenere una torta soffice e friabile: in una boule montale con lo zucchero restante (40 gr) fino a triplicarne il volume (come per il pan di spagna). Usa un frullino elettrico e fallo andare almeno 5 minuti: vedrai gonfiarsi il composto sotto i tuoi occhi...

3
Done
1 ora

prepara la torta e cuoci

.Incorpora il limoncello e la buccia di limone alle uova montate. Adesso incorpora il burro vegetale per dolci con una spatola. Successivamente il gel ai semi di chia. Poi il limone o cedro o zenzero candito. Ora è la volta delle mandorle tritate con lo zucchero, cercando di non smontare tutto.
Versa il preparato in una teglia rivestita con carta forno unta (22 cm) e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 5 minuti, poi altri 45' circa a 160°C. Puoi anche utilizzare pirottini in alluminio monoporzione, con 5 minuti di cottura a 180 °C e 25 minuti a 160°C. Una volta raffreddata su una gratella, togli la caprese dallo stampo e servila spolverizzata di zucchero a velo con sopra le zeste di limone caramellate..

4
Done
10 minuti

prepara il gelato al limoncello

Monta i tuorli con lo zucchero per bene, poi aggiungi la crema di mandorle. Nel frattempo scalda leggermente il latte di mandorle con il limoncello, la farina di semi di carrube e la buccia di limone tritata, mescolando bene con un frustino.
Incorpora il composto d'uova al latte e riporta al fuoco dolce : appena accenna a bollire togli e fai raffreddare. Successivamente versa il composto in gelatiera a mantecare. se non ce l'hai metti in freezer, poi togli gira, poi rimetti in freezer....insomma, comprati la gelatiera che manteca a perfezione.

SaraGiulia

previous
Roast beef al sale
next
Salmone laccato
previous
Roast beef al sale
next
Salmone laccato

Add Your Comment

Translate »
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here