Ingredients
-
150 g albicocche
-
3 albicoccheper la finitura
-
120 g farina di chufa fine/quinoa termotrattatapuoi sostituire con farina di quinoa o amaranto (questo no gruppo B)
-
60 g farina di mandorle
-
10 g farina di bucce di psillio
-
80 g burro vegetale per dolci
-
40 g zucchero semolato
-
quanto basta zucchero a velo (senza glutine)
-
2 uova
-
60 ml latte di mandorle
-
20 g zenzero candito
-
3 g bicarbonato
-
5 g cremortartaro
-
1 pizzico vaniglia polpano gruppo 0
-
1 cucchiaio succo di limone
-
1 cucchiaino buccia di limone
-
1 pizzico sale fino
Directions
La torta di albicocche è un dolce semplice, adatto a qualche colazione domenicale.
E’ facilissimo realizzarla, e in questa versione con la farina di chufa, contiene veramente poco zucchero (4 g a porzione). La farina di chufa è ricavata da un tubero ed è naturalmente dolce. Non compare nelle liste di dr Mozzi e Peter d’Adamo, quindi è da testare. Qui maggiori informazioni.
Puoi in ogni caso sostituirla con farina di quinoa termotrattata.
Acquista farina di chufa fine, la migliore per realizzare i dolci. Mantiene una leggera consistenza sabbiosa, adatta alle torte rustiche come questa. La trovi online a www.chufa.it.
Quando realizzi torte lievitate con frutta fresca, è importante la consistenza dell’impasto, che deve sostenere la frutta senza bagnarsi troppo, altrimenti l’umidità in cottura farà rimanere la trota semicruda in alcuni punti. Inoltre è necessario il burro vegetale per dolci, per ottenere una torta morbida e fragrante all’interno, con una bella crosticina sull’esterno.
Puoi sostituire le le albicocche con pesche gialle o bianche. Per una maggiore coesione dell’impasto aggiungi la farina di bucce di psillio:
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredientiFai ammorbidire il burro vegetale per dolci a temperatura ambiente. Mescola la farina di chufa con quella di mandorle, lo psillio il sale, la vaniglia, il bicarbonato e il cremortartaro. Taglia a cubetti piccoli i 150 g di albicocche e a fettine le tre albicocche per la finitura. Spruzza entrambe con succo di limone per non farle ossidare. Prepara una teglia da 20 cm di diametro imburrandola e passandola con la farina di mandorle. |
2
Done
5 minuti
|
prepara il dolce |
3
Done
50 minuti
|
cuoci |
4
Done
5 minuti
|
sforma il dolce |
6 Comments Hide Comments
Se al posto della f chufa uso f amaranto le dosi sono le stesse di tutto ??? Io ho vaniglia in granellini neri quanta ne devo usare ? Posso usare olio al posto del burro ?
ciao Vittorella, dosi uguali con amaranto. vaniglia in granellini è proprio la polpa di vaniglia. mezzo cucchiaino 🙂
Al posto del burro vegetale, posso usare il burro chiarificato?
Ciao Simonetta, io personalmente ne faccio uso. Ti ricordo che il dr Mozzi non lo contempla, mentre Peter d’Adamo lo considera neutro per gruppi A AB e benefico per il microbiota intestinale dei gruppi 0, B.
Ciao Sara, ho usato pesche poco mature al posto delle albicocche, farina di nocciole e farina di quinoa. Infornato con carta forno e cotto oltre il tempo indicato. Il risultato è sempre molto bagnato all’interno. Mi succede anche con altre tue torte. Dove sbaglio? Grazie
Lo sbaglio è che probabilmente il tuo forno scalda meno, quindi devi prolungare ulteriormente /alzare di 10°C la temperatura. Stampi NON DI SILICONE. 🙂 sono ricette collaudatissime da centinaia di allievi, tuttavia ogni forno è un piccolo mondo .