Ingredients
-
150 g albicocche
-
3 albicoccheper la finitura
-
120 g farina di chufa fine/quinoa termotrattatapuoi sostituire con farina di quinoa o amaranto (questo no gruppo B)
-
60 g farina di mandorle
-
10 g farina di bucce di psillio
-
80 g burro vegetale per dolci
-
40 g zucchero semolato
-
quanto basta zucchero a velo (senza glutine)
-
2 uova
-
60 ml latte di mandorle
-
20 g zenzero candito
-
3 g bicarbonato
-
5 g cremortartaro
-
1 pizzico vaniglia polpano gruppo 0
-
1 cucchiaio succo di limone
-
1 cucchiaino buccia di limone
-
1 pizzico sale fino
Directions
La torta di albicocche è un dolce semplice, adatto a qualche colazione domenicale.
E’ facilissimo realizzarla, e in questa versione con la farina di chufa, contiene veramente poco zucchero (4 g a porzione). La farina di chufa è ricavata da un tubero ed è naturalmente dolce. Non compare nelle liste di dr Mozzi e Peter d’Adamo, quindi è da testare. Qui maggiori informazioni.
Puoi in ogni caso sostituirla con farina di quinoa termotrattata.
Acquista farina di chufa fine, la migliore per realizzare i dolci. Mantiene una leggera consistenza sabbiosa, adatta alle torte rustiche come questa. La trovi online a www.chufa.it.
Quando realizzi torte lievitate con frutta fresca, è importante la consistenza dell’impasto, che deve sostenere la frutta senza bagnarsi troppo, altrimenti l’umidità in cottura farà rimanere la trota semicruda in alcuni punti. Inoltre è necessario il burro vegetale per dolci, per ottenere una torta morbida e fragrante all’interno, con una bella crosticina sull’esterno.
Puoi sostituire le le albicocche con pesche gialle o bianche. Per una maggiore coesione dell’impasto aggiungi la farina di bucce di psillio:
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredientiFai ammorbidire il burro vegetale per dolci a temperatura ambiente. Mescola la farina di chufa con quella di mandorle, lo psillio il sale, la vaniglia, il bicarbonato e il cremortartaro. Taglia a cubetti piccoli i 150 g di albicocche e a fettine le tre albicocche per la finitura. Spruzza entrambe con succo di limone per non farle ossidare. Prepara una teglia da 20 cm di diametro imburrandola e passandola con la farina di mandorle. |
2
Done
5 minuti
|
prepara il dolce |
3
Done
50 minuti
|
cuoci |
4
Done
5 minuti
|
sforma il dolce |