Torta di ricotta e ciocorì senza zuccheri aggiunti
Irresistibile: scopri la ricetta!

0 0
Torta di ricotta e ciocorì senza zuccheri aggiunti

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per la torta
600 g ricotta fresca
200 g datteri jumbo (grossi)
100 g cioccolato fondente
75 g cacao amaro
mezzo cucchiaino vaniglia polpa
20 g farina di quinoa
50 g noci tritate
5 albume
3 tuorlo
50 ml rum o marsala secco
quanto basta olio di vinacciolo
quanto basta farina di noci
per il ciocorì
200 g cioccolato fondente
100 g quinoa soffiata

Nutritional information

occasioni speciali
Features:
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine
  • senza semi

Un dessert per tutta la famiglia.

  • 50 minuti
  • Serves 8
  • Easy

Ingredients

  • per la torta

  • per il ciocorì

Directions

Share

La torta di ricotta e ciocorì senza zuccheri aggiunti è un dessert goloso e facile da preparare.

Finalmente è tornata nel blog, era già presente nel vecchio, Dentrolacucinaconsara, e non ho avuto vino ad ora il modo di ricollocarla.

La torta di ricotta, riservata ai gruppi A, B e AB, è in realtà un dolce al cucchiaio squisito, che piacerà a tutta la famiglia. Mentre il ciocorì di quinoa, con cui l’abbiamo affiancata per dare croccantezza al dessert, è adatto a tutti i gruppi sanguigni.  Trovi la quinoa soffiata nei negozi bio oppure online:

[amazon_link asins=’B01MT903CR’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7e0e17c9-4355-4ae5-b908-a03ab6f206f1′]

La torta è addolcita con datteri israeliani jumbo, quelli grossi e morbidi, quindi contiene zuccheri ma non raffinati. I datteri sono ricchissimi di minerali e fibra, meno dannosi dello zucchero semolato.

Abbiamo poi rifinito la torta di ricotta e ciocorì senza zuccheri aggiunti con sciroppo d’acero e fave di cacao tritate, buonissime da aggiungere anche allo yogurt di soia nella colazione o all’interno di torte e muffins. Le trovi online:

[amazon_link asins=’B00CL9CYB6′ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’433c92bc-6433-4560-9938-a9c48ce1e59b’]

(Visited 2.161 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
15 minuti + raffreddamento

prepara il ciocorì di quinoa

Tosta a secco in padella la quinoa soffiata. Sciogli a bagnomaria il cioccolato. Incorpora la quinoa soffiata. Stendi su carta forno con uno spessore di due cm. Fai raffreddare bene. Taglia a rombi con un coltello affilato. Si conserva vari giorni in barattoli chiusi ermeticamente.

2
Done
10 minuti

prepara gli ingredienti della torta

Trita i datteroni riducendoli in pasta. Ungi lo stampo da 22/24 cm di diametro e passalo con la farina di noci (semplicemente noci tritate fini). Unisci il cacao alla farina di quinoa e alle noci tritate. Fondi il cioccolato fondente spezzettato (100 g) a bagnomaria o nel microonde.

3
Done
15 minuti

prepara il composto della torta

Monta i tuorli con le fruste elettriche per 8 minuti. Incorpora la ricotta, la vaniglia e il rum; poi il cioccolato fuso a filo, sempre montando, fino ad ottenere una una crema soffice. Incorpora il cacao con i suoi annessi. Incorpora con una spatola i datteroni. Monta a neve ferma gli albumi per 8 minuti e amalgama al composto senza smontare.

4
Done
30 minuti circa

cuoci

Trasferisci il composto nello stampo, livellandolo bene e cuoci 35 minuti circa a 160°C. Fai raffreddare e sforma la torta. Come al solito, se usi stampini monoporzione il tempo in forno diminuisce. Si conserva in frigo 2 gg.

5
Done
5 minuti

servi

Servi la torta di ricotta a fette, con sciroppo d'acero se vuoi e qualche pezzetto di fave di cacao tritate. Di fianco il ciocorì di quinoa a rombi.

SaraGiulia

previous
Necci toscani per Carnevale
next
Rotolo di coniglio con patata fisarmonica
previous
Necci toscani per Carnevale
next
Rotolo di coniglio con patata fisarmonica

Add Your Comment

Translate »