Ingredients
-
170gr farina di grano saraceno chiara
-
170gr mandorle con buccia
-
170gr burro vegetale per dolci
-
40 + 40 gr zucchero semolato
-
4 tuorlo
-
4 albume
-
mezzo cucchiaino vaniglia polpano gs 0
-
8gr lievito per dolci
-
un pizzico sale fino
-
300gr confettura di ribes rossi
Directions
La torta di grano saraceno del trentino è un dolce squisito, facile da realizzare, perfetto per le colazioni dolci anche dei bambini o per una merenda gustosa.
Mi commuove questa torta classica delle Dolomiti: insieme ad altri meravigliosi dolci della cucina tirolese e trentina era un premio pomeridiano dopo le lunghe passeggiate con mio padre. Te la dedico Ugo, che tu possa sentirne il profumo lassù…
Nelle cucine regionali italiane puoi trovare numerose ricette con gli ingredienti della cucina per il gruppo sanguigno. Questa torta ad esempio, nasce proprio con la farina di grano saraceno, largamente impiegata nei territori con climi freddi (Alto Adige, Valtellina). Difatti come dice il dr Mozzi, il grano saraceno va mangiato solo quando lle temperature sono basse.
Ho diminuito la quantità di zucchero, che nella ricetta base è pari alle farine e al burro. Utilizza il burro vegetale per dolci, qui la mia versione. Lo puoi conservare in frigo e utilizzare in quelle preparazioni che necessitano massa grassa montata, oppure congelarlo a cubetti.
La presenza della lecitina di soya nel burro vegetale per dolci dà untuosità e lega il composto. La usavo spesso per fare la pasta fresca senza uova. Mi insegnò le sue proprietà il Magnifico Professore, Davide Cassi, fisico gastronomico, padre della cucina molecolare in Italia, durante quelle bellissime lezioni di fisica applicate alla gastronomia che elargiva alla Facoltà di Scienze Alimentari di Parma.
Puoi servire la torta con frutti rossi freschi in stagione e panna vegetale.
Pe fare la torta ho utilizzato questa farina
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredientiSpennella di burro vegetale per dolci e cospargi di farina di mandorle una tortiera sgancio diametro 22. Trita finemente le mandorle con la buccia, dopo averle fatte tostare leggermente a secco in padella antiaderente. Monta con le fruste l'albume e quando è quasi fermo incorpora i 40gr di zucchero a pioggia: alla fine avrai una meringa ben solida. Mescola la farina di grano saraceno con le mandorle tritate, il lievito e la vanillina. (Se usi vaniglia in stecca metti il ripieno nel composto di uova e burro). Monta il burro vegetale con lo zucchero restante, sempre con le fruste elettriche, incorpora uno ad uno i tuorli, facendo scomparire il primo prima di introdurre il successivo. Incorpora ora la parte secca, sempre lavorando il composto. Alla fine unisci senza smontare gli albumi. |
2
Done
45 minuti
|
cuoci la tortaTrasferisci il composto nella tortiera e cuoci a 165 °C per circa 45 minuti. Fai raffreddare, sforma la torta e tagliala in due strati alla tirolese: avvolgila con un filo resistente, incrocia e tira fino a quando non sarà tutta divisa. Tagliano così anche la sacher. Cospargila con la confettura e richiudi. |
14 Comments Hide Comments
fatta domenica per un pranzo con amici… divorata in breve da grandi e piccini!!! grazie…
🙂
Fatta ieri sera, è venuta buona ma non alta e soffice!? come mai?
Ciao Stefania, i motivi possono essere vari: non hai montato a sufficienza il burro vegetale e hai inserito i tuorli troppo velocemente. Non hai montato a sufficienza gli albumi a neve con lo zucchero. Hai smontato gli albumi quando li hai uniti alla massa del composto. hai utilizzato farina di grano saraceno con con granulometria grossa (tipo per polenta oppure quella scura).Il risultato migliore lo ottieni con farina di grano saraceno fine. Riprova! è una torta che faccio da secoli e viene sempre morbidissima. e alta. Puoi utilizzare anche uno stampo diametro 20.:-)
Ciao Sara, avendo la marmellata “a crudo” conviene tenere la torta in frigorifero?
si caro
Torta molto buona, l’unica pecca che ogni volta si gonfia in cottura per poi abbassarsi, che posso fare?
E’ un problema di differenze di temperature tra fuori forno e dentro. Prova a lasciarla dentro nel forno con lo sportello semiaperto fino a quando raffredda.
Se aggiungo lo psillio può aiutare a mantenere la lievitazione? Inoltre al posto del lievito volessi usare bicarbonato e cremor tartaro quali sono le dosi?
Questa è una delle mie prime ricette, del 2015. Quando ancora non usavo bicarbonato e cremortartaro. usa 3bic +3 crem. Questa torta non ha bisogno di psillio, lievita perfettamente, date anche le molte uova ben montate.
Ciao Sara, aumentando la dose di burro può divenire simile a un dolce al cucchiaio?
decisamente NO!!!!! i dolci al cucchiaio hanno tutta un’altra texture/dosi/procedimenti…. :-). Cene sono parecchi nella sezione del blog dolci al cucchiaio: https://www.ricettedietagrupposanguigno.com/category/dolci/al-cucchiaio/
Buongiorno Sara, è possibile, partendo da questa ricetta, fare delle variazioni? es. sostituire le mandorle con le nocciole o le noci, oppure sostituire la farina di grano saraceno con quella di quinoa chiara o hanno poteri di assorbimento diversi?
mandorle con nocciole è ok , f saraceno con quinoa ok ma dovrai ribilanciare l’impasto. Se vedi che è troppo denso aggiungi un pochino d’acqua. Utilizza f quinoa TERMOTRATTATA 3 ore in forno come quelle di legumi. è molto + buona e digeribile e meno amara/erbacea