Ingredients
-
250 g quinoa bianca ammollata 24H
-
100 g mandorle senza buccia
-
600 ml latte di mandorle
-
70 g cedro candito o albicocche secchepuoi sostituire con datteri, fichi secchi, albicocche secche
-
50 g amaretti secchi (senza glutine)
-
50 ml liquore Sassolinofacoltativo, pui sostituire con tre anici stellati o altro liquore
-
6 uovo
-
un cucchiaino buccia di limone
-
un pizzico sale fino
Directions
La torta di quinoa al sassolino è un dolce semplice e squisito, che impiega la quinoa bianca in chicchi.
Innamorata come sono delle ricette regionali, e in particolare di quelle per le occasioni religiose e festive, non potevo non rifare la torta di riso, famoso dolce romagnolo declinato in varie ricette a seconda della provincia. E’ una torta semplice, che si fa in occasione del Corpus Domini già dal XVI secolo.
Ho utilizzato la quinoa bianca, delicata e abbinabile agli zuccheri. E’ aromatizzata con il Sassolino, tipico liquore modenese a base di anice stellata. Puoi ometterlo e inserire 3 anici stellati (così buoni, belli e profumati) nella cottura della quinoa con il latte di mandorle. Così la torta può essere gustata anche a colazione. Puoi comunque sostituire con liquore a piacere.
Come frutta candita ho utilizzato il cedro: se non lo trovi puoi utilizzare datteri, albicocche o fichi essiccati.
La torta è senza zuccheri aggiunti. la dolcezza della frutta secca e degli amaretti la rende dolce senza bisogno di zucchero.
Il sale nei dolci fa risaltare le componenti dolci.
Steps
1
Done
20 minuti + raffreddamento
|
prepara la quinoa |
2
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredienti della tortaPrepara una teglia a sgancio diametro 22 spennellata di olio di vinacciolo e cosparsa di farina di mandorle. Trita le mandorle abbastanza finemente. Trita il cedro candito o la frutta essiccata. Sbatti le uova e amalgamale alla quinoa lessata, unisci anche le mandorle, i canditi, gli amaretti polverizzati e metà del liquore se lo usi, mescolando bene. |
3
Done
50 minuti
|
cuoci la torta |
12 Comments Hide Comments
sara posso realizzare questa torta col nuovo procedimento da te consigliato X la quinoa? Cioè ammollo la sera prima e poi sciacquo, cuocio X 7 min e poi lascio altri 5 min a fuoco spento!
certo cara!! ottima idea!
Torta allo yogurt con farina di mais, ricetta per un dolce senza burro ideale per essere inzuppato nel latte a colazione.
Ciao, segui l’alimentazione secondo i gruppi sanguigni? perché lo yogurt è considerato un alimento altamente nocivo per gruppi 0 e A. Inoltre l’associazione cereale + latte vaccino + zucchero è considerata altrettanto nociva per tutti i gruppi- 🙂
Ciao, mi piacerebbe un sacco provare questa torta ma in questo periodo non posso mangiare frutta secca, secondo te potrei omettere le mandorle e sostituire gli amaretti con più cedro candito?
Sì, certamente ! 🙂
Ciao, volendo omettere le uova, con cosa potrei sostituirle?
semi di chia ma non ti garantisco lo stesso risultato
Ciao, ma non vedo le quantità, le dosi dei vari elementi.
Grazie Alessandro
schiaccia la aprola ingredienti +
Ciao SaraGIulia!la quinoa non crea un retro gusto amaro se non la si pretratta?
TUUTE LE FARINE VANNO PRETRATTAE (denaturate) in forno a 90 gradi per 3 ore in strati sottili. Migliore gusto (quinoa non amara), migliore lavorabilità, migliore digeribilità 🙂 anche i chicchi vanno ammollati 24H con risciacquo accurato.