Torta di zucca speziata
naturalmente dolce, morbida e leggera, senza zuccheri aggiunti!

1 0
Torta di zucca speziata

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
450gr zucca lordo
70gr farina di mandorle senza buccia
70gr farina di quinoa anche di grano saraceno per gs 0 A
70gr albicocche essiccate
40gr datteri
40gr olio di vinacciolo
30ml marsala secco facoltativo
3 uova
4 chiodi di garofano
4 cardamomo
3 gr cannella in polvere no gruppo 0 B
3 gr zenzero in polvere
2 gr vaniglia polpa o tonka gruppo 0 solo tonka
10 gr cacao amaro
3 gr bicarbonato
3 g cremortartaro
un pizzico sale fino

Nutritional information

colazione
merenda
1 volta a settimana

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • senza glutine
  • senza lattosio

Ti innamorerai di questa torta autunnale, ricca di sapori e profumi, semplice da realizzare, per le tue colazioni leggermente dolci

  • 1 ora e mezza
  • Serves 8
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

La torta di zucca speziata ha una storia: dopo aver fatto i biscotti svedesi speziati, mi è rimasto il trip delle spezie nei dolci e avevo a disposizione ancora un pezzo della meravigliosa zucca mantovana che mi procuro qui vicino, da un’uomo straordinario, Agostino, che vende direttamente dall’orto.

Ho un rapporto ambivalente con la zucca: non mi piace perchè è troppo dolce per i miei gusti da 0 supercacciatrice… poi se la mangio nella vellutata mi piace… e mi piaceva il risotto, ma ben condito con burro e grana. Il risotto ormai l’ho scordato… sono anni che non lo mangio più visto che è così nocivo per gs 0. …Beh volendo fare un dolce mi sono detta “non mettere zucchero altrimenti è superdolce”. E difatti ho aggiunto solo frutta essiccata per addolcire, in particolare albicocche essiccate, leggermente aspre: risultato ottimo a detta di chi l’ha spazzolata.

Ti ricordo che la zucca, pur essendo zuccherina e avendo un indice glicemico alto (65/75), non influise molto sulla glicemia perchè ha una percentuale di acqua altissimo rispetto al contenuto secco: 95 %. Questo significa che possiamo tranquillamente goderci una bella fetta di torta di zucca speziata!

Un dolce ideale per la dieta del gruppo sanguigno: senza latticini, senza cereali, senza zucchero!

per questa ricetta ho utilizzato:

farina di quinoa

 

(Visited 9.671 times, 5 visits today)

Steps

1
Done
30 minuti

prepara la zucca

Inforna la zucca con semi e la buccia, a grossi spicchi, avvolta nell'alluminio a 180 °C fino a quando è fondente (20/30 minuti). Poi toglierai la parte con i semi con un cucchiaio e rasperai la polpa dalla buccia, fino alla parte verde.

2
Done
5 minuti

prepara la parte secca

Metti a mollo nel marsala i datteri tritati e le albicocche secche tritate. Mescola la farina di mandorle con quella di quinoa, il lievito e il sale. Trita benissimo i chiodi di garofano, Apri le bacche di cardamomo e tieni i semini scuri. Unisci anche tutte le spezie alle farine e mescola bene. (cannella no g 0), tonka al posto della vaniglia per g 0.

3
Done
5 minuti

finisci di preparare il composto

Monta le uova con l'olio, con la frusta elettrica. Frulla nel robot da cucina la zucca con il composto d'uova. Aggiungi la parte secca e datteri/albicocche ammollati con il loro liquido, amalgamando con una spatola, fino ad ottenere un composto morbido e vellutato.

4
Done
45 minuti

cuoci la torta

Trasferisci il composto in una teglia a sgancio da 20 cm di diametro, precedentemente preparata con carta forno bagnata, strizzata e unta con olio. Inforna a 175 °C per circa 45 minuti. Fai raffreddare e spolvera con cacao amaro.

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Sali di sedano e carote
next
Crepe di legumi con prosciutto di tacchino
previous
Sali di sedano e carote
next
Crepe di legumi con prosciutto di tacchino

10 Comments Hide Comments

Ciao!! Ma quindi devo irrorare i 110gr di frutta essiccata (albicocche+datteri) con 30ml di marsala? Così però mi aspetto che la frutta lo “beva” tutto e quindi non ne resti più da versare nell’impasto… ho capito bene? Grazie!

Add Your Comment

Translate »