Ingredients
-
300gr sedano rapa
-
un cucchiaio succo di limone
-
80gr farina di mandorle
-
2 tuorlo
-
2 albume
-
20gr semi di sesamo bianchino B AB, sostituisci con semi di canapa
-
1 cm di radice zenzero fresco
-
mezzo cucchiaino curcuma
-
un pizzico pepe nero a mulinono gs A AB
-
un cucchiaio olio evo
-
a piacere sale fino
Directions
I tortini di sedano rapa allo zenzero sono un gustoso accompagnamento per tutti i tuoi pasti.
Solitamente non sono una grande amante di sformati, muffins e questo genere di preparazioni, perchè risultano spesso stoppose e si piantano nel mio stomaco di serpente gruppo 0. Tuttavia questi sono morbidissimi e si sciolgono in bocca. A questo proposito, utilizza pirottini di alluminio usa/getta, e quando saranno tiepidi taglia con una forbice i lati del pirottino fino in fondo, da più parti. Sarà più facile estrarli senza romperli.
Per un’altra preparazione avevo cotto in forno una quantità enorme di sedano rapa. L’ho frullato e ne ho fatti dei tortini salati che sono risultati buonissimi e veramente veloci da realizzare.
Cuoci il sedano rapa in forno, a cubetti, sarà molto più buono che cotto a vapore perchè gli zuccheri contenuti caramellizzando intensificano sapore e profumo.
Il sedano rapa è un grandioso ortaggio, che si presta a varie trasformazioni culinarie… come ad esempio la lasagna vegetale. E’ ricchissimo di acqua e ha proprietà diuretiche e digestive.
Lo zenzero e la curcuma vivacizzano il sapore abbastanza neutro e dolciastro del sedano rapa, il sesamo gli conferisce una nota croccante e sapida, che i gruppi B e AB possono sotituire con semi di canapa o noci.
Un modo gustoso di mangiare ortaggi nella dieta del gruppo sanguigno.
Steps
1
Done
25 minuti
|
cuoci il sedano rapaPrepara una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone. Taglia a cubetti da 1 centimetro (concassè) il sedano rapa e man mano che lo lavori lascialo nell'acqua, altrimenti si ossida e annerisce. Quando hai finito scola bene e trasferisci su una teglia con carta forno. Irrora con un filo d'olio, regola di sale e pepe, cospargi con i semi di sesamo. Inforna a 180 °C per circa 20 minuti, fino a quando è tenero. |
2
Done
5 minuti
|
prepara i tortiniUngi dei pirottini di alluminio con olio, senza lasciarne sul fondo. Frulla il sedano rapa cotto con lo zenzero grattuggiato, la curcuma, un filo d'olio e i tuorli. Aggiungi le mandorle tritate fini (a farina). Monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorpora il composto di sedano rapa agli albumi montati delicatamente per non smontare. Trasferisci nei pirottini di alluminio fino a due terzi. |
3
Done
20 minuti
|
cuoci i tortini |