Ingredients
-
300gr fave (fresche, gelo)
-
2 piccole carota
-
2 gambi sedano
-
2 cipollotto fresco
-
2 cm di radice zenzero fresco
-
qualche foglia erba di san pietropupoi sostituire con borraggine o spinacino fresco
-
250gr baccalà ammollato
-
2 cucchiai olio evo
-
un pizzico paprika dolceno gs A
-
a piacere sale fino
Directions
La vellutata di fave fresche e baccalà è un piatto sano e gustoso, un pieno di minerali e vitamine, facilissima da preparare.
Continuo la serie delle vellutate, che mi piacciono molto. Questa è accostata ad un altro dei miei amori, il baccalà. Quando lo metti a bagno per dissalarlo, lascialo in acqua fresca per circa 3 giorni. Per capire se è dissalato al punto giusto assaggialo.
Puoi gustare la vellutata di fave e baccalà anche la sera, se utilizzi fave fresche. Le fave fresche, i piselli , le taccole e i fagiolini hanno una struttura amidacea molto leggera, quindi sono paragonabilia ortaggi e non influiscono particolarmente sulla glicemia.
Tolgi anche la pellicina interna alle fave: otterrai una vellutata molto digeribile e più delicata.
Ho cucinato la vellutata con radice di curcuma fresca, dal sapore intenso e dal colore forte. Un ottimo antiossidante che arricchisce di gusto e salubrità la vellutata. Attenzione quando la sbucci o la grattugi, perchè macchia tutto con il suo bel colore giallo oro.
Dal mio giardino raccolgo l’erba di San Pietro, amarissima, e molto benefica, come tutti i vegetali amari. Mi piace in questo piatto perchè taglia il sapore dolce delle fave. Se non ti piace o non la trovi puoi sostituire con borraggine o spinacino fresco.
Per cuocere tutto ciò che è stufato, utilizzo sempre la stessa casseruola, un investimento sicuramente ripagato dalle centinaia di servizi resi. Una casseruola seria, a fondo spesso ti permette di cuocere in modo eccezionale ortaggi, carni, pesci, mantenendo sapore e consistenza e senza aggiungere grassi. E senza bruciare…. La mitica casseruola, a fuoco bassissimo non fa attaccare gli alimenti.
Per ulteriori approfondimenti sul baccalà, vai a questo articolo.
Per la vellutata di fave e baccalà ho utilizzato:
[amazon_link asins=’B00EQB0ZY0,B002SN9SZA,B00H1KRW26′ template=’ProductAd’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’75b88f34-3720-11e7-a265-413f499ae988′]
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara gli ortaggi e le faveTaglia grossolanamente tutti gli ortaggi (ti ho risparmiato brunoise, concassè e julienne ), l'erba aromatica (san pietro o borraggine...) e la radice di curcuma. Togli la pellicina alle fave. |
2
Done
20 minuti circa
|
cuociFai cuocere tutti gli ortaggi coperti d'acqua al piccolo bollore, regolando di sale. Frulla tutto e tieni in caldo. |
3
Done
10 minuti
|
cuoci il baccalà e servi |