Ingredients
-
per la vellutata
-
300gr piselli freschi/gelo
-
100gr borragine
-
20gr scalogno
-
30gr olio evo
-
a piacere sale fino
-
per le capesante
-
4 capesante
-
1cm di radice zenzero fresco
-
una goccia olio evo
-
un pizzico sale fino
-
un cucchaio brandyfacoltativo
-
per le cialde di riso selvaggio
-
250gr riso selvaggio cottopuoi utilizzare anche riso venere o nerone
Directions
La vellutata di piselli e borragine con cialde di riso selvaggio è un piatto veramente squisito e leggero, tutto primaverile. Puoi gustarla a pranzo e a cena senza le cialde.
Le vellutate sono le uniche minestre che digerisco bene. Difatti il gs 0 (il mio gruppo sanguigno), non ama gli ortaggi cotti e “bagnati”, perchè probabilmente diluiscono troppo i nostri potenti succhi gastrici. L’ho verificato in numerose testimonianze.
Peter d’Adamo, nel suo ultimo libro (la riedizione del primo molto aggiornata), indica i piselli e le fave come i legumi più sopportati dal gs 0, e gli dò pienamente ragione, per quanto riguarda la mia esperienza.
[amazon_link asins=’8820060876′ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8491232c-362a-11e7-b7dd-e9af5b5a9ae4′]
In questa ricetta è presente un’erba aromatica tipicamente ligure, la borragine, ottima per sapore e proprietà nutrizionali, che puoi leggere qui. Io la utilizzo moltissimo in primavera. Se hai un’orto coltivala e ne trarrai molte soddisfazioni. Puoi anche farla crescere in un vaso sul balcone, ti darà gioia veder spuntare in primavera i suoi bellissimi fiori blu, che puoi mangiare naturalmente.
Ho accostato alla vellutata di piselli e borragine delle favolose capesante freschissime, tuttavia puoi utilizzare anche quelle congelate, tamponandole bene. Il gs A può sostituire con salmone o merluzzo. In questo modo il piatto è completo dal punto di vista proteico.
Le cialde di riso selvaggio che ho accostato alla vellutata sono una gustosa scoperta: ti ricordo che il riso selvaggio, detto anche zizzania, non è un vero cereale, ha indice glicemico molto basso e grandi proprietà nutrizionali, puoi approfondire qui. I tempi di essicazione sono abbastanza lunghi, come per ogni cialda, tuttavia sono così buone, croccanti e delicate, che sarai ripagata/o dal tempo impiegato a prepararle. Puoi utilizzare anche riso venere o nerone.
Per la vellutata di piselli e borragine con cialde di riso selvaggio ho utilizzato:
[amazon_link asins=’B017A56Q5K,B00EQB0ZY0,B008TO0G62′ template=’ProductAd’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’12b9166d-362c-11e7-91ee-a1a2a3798796′]
Steps
1
Done
2/5 ore
|
prepara le cialdeFrulla il riso cotto con il mixer e disponi su un foglio di carta forno o silicone con lo spessore di 2 mm, aiutandoti con un mattarello piccolo, leggermente unto d'olio . Sagoma dei dischi di riso con un coppapasta da 5 cm di diametro e fai essiccare per 2 ore circa in forno a 100 ° C oppure nell' essiccatore a 50 °C per 5 ore circa. Stacca delicatamente . |
2
Done
20 minuti
|
prepara la vellutata |
3
Done
5 minuti
|
cuoci le capesanteTampona con carta cucina le capesante. Sbuccia e grattugia la radice di zenzero e mescolalo con l'olio. Condisci le capesante con l'olio aromatizzato. Preriscalda una padella antiaderente e scotta velocemente le capesante da entrambi i lati, sfumando con il brandy. Se utilizzi salmone passalo semplicemente sulla piastra con lo zenzero per qualche minuto. |
4
Done
2 minuti
|
monta il piatto |