Ingredients
-
per le mele
-
4 mele golden
-
per i waffle
-
240 ml latte di mandorle
-
140 g burro di mele
-
120 g farina di chufa o quinoa
-
100 g farina di mandorle
-
10 g farina di bucce di psillio
-
15 g farina di carrube
-
60 g burro vegetale per dolci
-
4 uova medie
-
5 g bicarbonato
-
5 g cremortartaro
-
1 pizzico cardamomo in polverefacoltativo
-
2 g sale fino
Directions
I waffle al burro di mele senza zucchero sono veramente squisiti per le tue colazioni o merende.
La preparazione è a base di burro di mele, una composta molto famosa in America (apple butter), in cui aggiungono molto zucchero. Noi invece la realizziamo senza zucchero, anche in grandi quantità per poi conservarlo in barattoli sterilizzati. Comodo per colazioni o ingrediente per torte, muffin e pancake. Ti ricordo che l’apple butter, o meglio crema di mela, è una preparazione americana che chiamano così perché è particolarmente “burrosa” per l’alta presenza di pectina contenuta nella mela. In ogni caso non sostituisce il burro o altri grassi nelle preparazioni dolci, semmai lo zucchero. Qui la ricetta (puoi anche aggiungere poco zucchero se vuoi):
Alla scuoladicucinagrupposanguigno l’abbiamo realizzato in 2 versioni, ovvero aggiungendo a metà del composto farina di carrube.
Io utilizzo una buona piastra waffle , di quelle con sagoma rettangolare, che realizza waffle alti, che si possono anche farcire:
questa ottima potenza (piastra non removibile, ne fai 4 alla volta)
questa con piastra removibile (potenza 800 watt) 2 alla volta
Io uso un essiccatore di qualità, di quelli a tunnel, i migliori:
I waffle al burro di mele senza zucchero sono così fragranti e buoni perché contengono burro vegetale per dolci, non sostituibile con l’olio. Qui la facile ricetta:
Puoi realizzare i waffle al burro di mele senza zucchero in quantità e congelarli.
Il cardamomo è una spezia indiana squisita, la trovi sotto forma di bacche da cui estrarre i pallini scuri che danno un aroma particolare ai dolci. Li trovi nei negozi orientali o in quelli bio. Anche in alcuni supermercati. Puoi sostituirlo con vaniglia (no gruppo 0) o cannella (no gruppi 0 B).
Steps
1
Done
40 minuti
|
prepara le mele essiccateTaglia a fettine sottilissime la mela intera, dal lato del picciolo, in modo che siano fettine tonde con al centro i semi. Utilizza una mandolina o l'affettatrice se puoi. Disponile su carta forno e inforna a 100 °C per circa 30 minuti. Si coloreranno e rimarranno morbide, tuttavia appena uscite dal forno diventeranno secche. |
2
Done
10 minuti + riposo
|
prepara il composto dei waffleRiunisci e mescola in una boule gli ingredienti secchi (farina di chufa o quinoa, farina di mandorle, psillio, cardamomo (facoltativo e sotituibile con cannella), bicarbonato e cremortartaro, sale). Riunisci in un'altra boule le uova, la salsa di mele e il latte di mandorle e frulla. Aggiungi il burro vegetale ammorbidito e frulla di nuovo. Ora amalgama la parte secca e quella liquida molto bene, fino ad ottenere una pastella fluida ma corposa. A metà della pastella aggiungi la farina di carrube: avrai mezzo composto chiaro e mezzo scuro. Fai riposare in frigo mezz'ora. |
3
Done
25 minuti
|
cuociAccendi l'apparecchio per i waffle e posiziona il calore al massimo. Ungi con olio di vinacciolo le due piastre e versa un mestolino di composto chiaro + 1 mestolino di composto scuro sulla parte inferiore: anche se non va fino ai bordi si stenderà quando schiacci le due piastre. Chiudi e lascia cuocere 5 minuti abbondanti. Non ti spaventare se vedi uscire fumo. Apri e togli i waffle, staccandoli dai bordi con un coltellino. Se noti che le piastre non sono più unte ungile di nuovo. Procedi fino ad esaurimento del composto. Servi il waffle con le mele essiccate e altro burro di mele. |