Waffles di cannellini al tonno
Waffles, facilissimi da realizzare : non ne potrai più fare a meno per le tue colazioni !

0 1
Waffles di cannellini al tonno

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
100gr farina di f. cannellini denaturata
75gr sgocciolato tonno conservato
50 ml acqua calda
15gr semi di lino scuri tritati
15gr semi di canapa
8 olive verdi gs B AB utilizza capperi sotto sale
1 uova
10gr olio di vinacciolo
5gr erbe aromatiche
4gr cremortartaro
un pizzico sale fino
Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • Patologie Autoimmuni
  • Perdi Peso
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza zucchero
  • Tiroide

I waffles di legumi sono buoni e salutari, saziano quel languorino dandoti un pieno di energia.

  • 25 minuti
  • Serves 6
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

I waffles di cannellini al tonno e olive sono un passepartout per le tue colazioni. Con un caffè di cicoria sei a posto fino al pranzo. Vanno bene anche come snack fino al pomeriggio, comodissimi da portare fuori casa e da farcire.

Ebbene sì sono un classico della dieta del gruppo sanguigno, fatti e rifatti. Ho tirato fuori la mia macchinetta per i waffles e li ho realizzati con farina di cannellini, per offrirli ai miei allievi del corso teorico di cucina a Torino. Sono molto versatili: li puoi mangiare a colazione con un velo di maionese casalinga o con qualche foglia di cicoria, oppure come spuntino. Ricordati di mettere l’apparecchio al massimo e di farli cuocere per 5 minuti, pena lo smembramento. Li puoi fare in queste dosi (te ne verranno alcuni o molti, a seconda del tipo di apparecchio che hai), e poi congelarne qualcuno, avvolti in pellicola.

I waffles possono essere realizzati anche con legumi cotti, o farine di psudocereali:  se hai un apparecchio come il mio che li fa abbastanza spessi, puoi tagliarli a metà e farcirli come più ti piace, omettendo il tonno e aggiungendo la stessa quantità di zucchine crude grattuggiate ad esempio.  Se hai l’apparecchio che li fa piccoli metti poco composto e poi utilizzane due per farcirli, con prosciutto di tacchino, pollo, roastbeef, bresaola, come un panino…leggerissimo. Ottimi anche come merenda per i tuoi bambini. Ricorda che se li fai di legumi l‘associazione con carni rosse è da testare.

Aggiungo spesso semi di lino e canapa agli impasti: danno maggiore coesione alle farine senza glutine e sono benefici per l’intestino.

Faccio uso di tonno sott’olio in vetro sgocciolato e tamponato: è molto più buono e meglio conservato di quello al naturale, a mio parere.

Trovi qui la farina di fagioli cannellini:

trovi qui una buona piastra waffle:

(Visited 10.202 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
3 minuti

prepara gli ingredienti secchi

Sbriciola il tonno con una forchetta. Trita i semi di lino. Mescola la farina di cannellini con il sale e il bicarbonato, aggiungi le erbe aromatiche, i semi di lino e di canapa.

2
Done
3 minuti

prepara la parte liquida e fai il composto per i waffles

Unisci in una brocca le uova a poca acqua calda e all'olio, mescolando. Versa nel robot da cucina la parte secca e quella liquida, fino ad ottenere un composto abbastanza denso ma non troppo. Ora senza più azionare il robot unisci il tonno e le olive, mescolando con una forchetta. Questo perchè se buttassi tutto dentro i sapori non si distinguono più, e noi vogliamo invece che si sentano....

3
Done
15 minuti

cuoci i waffles

Ora accendi l'apparecchio, ungi con carta cucina e un filo d'olio le due pareti della macchinetta per waffles e quando è calda (dovresti avere una spia che si spegne), versa un mestolino di composto sulla piastra di base, abbondante. Non stendere , ci penserà la piastra chiusa ad uniformare il waffle. Ora chiudi e lascia chiuso 5 minuti. Apri e stacca i waffels con un coltellino. Ora puoi procedere senza più ungere fino ad esaurimento del composto.

SaraGiulia

previous
Blini di grano saraceno con aringhe fresche
next
Plum cake di mandorle profumato al limone
previous
Blini di grano saraceno con aringhe fresche
next
Plum cake di mandorle profumato al limone

Add Your Comment

Translate »