Ingredients
-
per l'insalata di riso
-
120 g riso basmati
-
120 g zizania
-
150 g tonno in vetro sgocciolato
-
3 zucchine piccole
-
1 carota
-
1 costa sedano
-
1 cipollotto fresco
-
1 falda peperone rossono gruppi A AB, gruppo A sostituisci con avocado
-
1 falda peperone giallono gruppi A AB, gruppo A sostituisci con avocado
-
a piacere sale fino
-
per la tapenade
-
1 mazzetto prezzemolo
-
7 olive verdino gruppo B sostituisci con capperi
-
una puntina aglio
-
50 ml olio evo
-
qualche grano sale grosso
Directions
Il basmati e zizania con ortaggi e tonno è una golosa insalata di riso, perfetta per la stagione calda.
Un classico estivo, l’insalata di riso, arricchita dalla zizania, un quasi-riso di cui puoi approfondire le virtù in questo articolo. Detta anche riso selvaggio, regala un sapore nocciolato e una consistenza croccante ai piatti. Io lo mescolo spesso al riso, anche a caldo.
Come base ho utilizzato riso basmati, quello con minor quantità di amido, avendo l’accortezza di sciacquarlo bene prima della cottura. Quel qualcosa che rende il piatto fresco e nuovo è il taglio piccolissimo e uniforme degli ortaggi crudi…provare per credere. Ho cotto entrambi per asciugamento: in questo modo sapore e profumi rimarranno intatti. Raffredda semplicemente allargando i due risi su un vassoio. Se sciacqui dopo la cottura rimarranno troppo intrisi di acqua..
Il pesto di condimento è una sorta di tapenade, ovvero la salsa di olive e capperi provenzale. Il gruppo A può sostituire i peperoni con l’avocado.
Utilizza soltanto tonno in scatola che abbia la dicitura “free dolphin” e che sia stato pescato a non meno di 20kg di taglia. Questo per salvaguardare tonni e delfini dalla pesca selvaggia.
L’insalata di riso è un sistema, in cui puoi inserire tutti gli ortaggi che ti piacciono, crudi e proteine quali pollo, tacchino, pesce cotto o crudo, oppure formaggi caprini e ovini, come la feta. per realizzarla al meglio gli ortaggi devono essere freschissimi e tagliati piccoli, e il riso ben al dente.
Per tagliare al meglio ortaggi utilizzo il santoku, il mitico coltello giapponese con la lama scannellata:
La zizania , che non è un riso, non è da confondere con il riso selvaggio rosso, ottimo comunque. Puoi trovare la zizania ad un buon prezzo qui:
Steps
1
Done
45 minuti circa
|
cuoci la zizania ed il basmatiDilava la zizania sotto acqua fresca e cuocila in una casseruola con 360 ml di acqua e un pizzico di sale, coperta e al piccolo bollore. Dilava alche il basmati e cuocilo separatamente nello stesso modo, coperto con mezzo cm d'acqua. Per il basmati possono bastare 10/12 minuti, dipende dalla qualità che stai usando. Quando sono cotti allargali su un vassoio per raffreddarli. |
2
Done
|
prepara gli ortaggi |
3
Done
5 minuti
|
prepara la tapenade |
4
Done
5 minuti
|
assembla gli ingredienti |