Ingredients
-
250 g castagne secche
-
300 g netto sedano rapa
-
200 g verza
-
400 ml circa brodo vegetale
-
1 porro
-
1 cucchiaio abbondante latte di mandorle (in polvere)
-
2 foglie alloro
-
2 bacche ginepro
-
1 cucchiaino semi di finocchio
-
2 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
1 pizzico pepe nero a mulinono gruppi A AB
-
a piacere sale fino
-
per il condimento di funghi
-
200 g funghi chiodini
-
20 g porcini (secchi)
-
1 scalogno
-
1/2 cucchiaino rosmarino tritato fine
-
1 cucchiaio olio evo
-
1 pizzico sale fino
-
2 cucchiai nocciole tostate tritate
Directions
La zuppa di castagne e sedano rapa è squisita e facile da realizzare.
La zuppa di castagne secche è un piatto tipico regionale che attraversa l’Italia: tutte ricette buonissime, tuttavia tutte sconsigliate dal sistema alimentare dei gruppi sanguigni perché regolarmente associate a riso, latte, legumi. Noi ne prepariamo una buonissima e digeribile.
Puoi prepararla anche con castagne fresche sbucciate (è più lunga e laboriosa), saltando l’ammollo di 24h.
La zuppa di castagne e sedano rapa racchiude sapori e profumi autunnali. E’ coronata dai funghi chiodini, facilmente reperibili in questo periodo, sia naturali che coltivati.
Il latte di mandorle in polvere è molto comodo quando vuoi aggiungerlo per dare una nota cremosa dal sapore dolce e delicato, anche per fare il latte di mandorle molto denso, oppure se non consumi litri di latte di mandorle. Lo trovi nei negozi bio. Se non riesci a trovarlo prepara la parte liquida della zuppa con 200 ml di brodo e 200 ml di latte di mandorle liquido.
Steps
1
Done
40 minuti + ammollo
|
prepara le castagneSciacqua le castagne secche sotto acqua corrente, lasciale in ammollo coperte con acqua fresca, una puntina di bicarbonato, le bacche di ginepro e 1 foglia di alloro per 24 ore. Successivamente scolale, sciacquale (eliminando alloro e ginepro), e mettile a cuocere a fuoco dolce coperte con brodo (o brodo + latte di mandorle liquido), l'altra foglia di alloro e sale, fino a quando sono tenere. |
2
Done
15 minuti
|
prepara il fondo con gli altri ortaggiTaglia a julienne il porro e la verza. Taglia a cubetti il sedano rapa. Fai saltare le tre verdure in un velo d'olio caldo, salando. Copri con brodo e aggiungi il latte di mandorle in polvere e sale. Fai cuocere a fuoco dolce fino a quando gli ortaggi sono teneri. Frulla il tutto fino ad ottenere una vellutata. Aggiungi le castagne, i semi di finocchio leggermente tostati e fai cuocere altri 5 minuti. |
3
Done
10 minuti
|
prepara i funghi |
4
Done
5 minuti
|
servi la zuppa |