Zuppa di cipolle alla francese
squisita: scopri la ricetta!

0 0
Zuppa di cipolle alla francese

Condividi sul tuo social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo indirizzo url

Ingredienti

Adjust Servings:
500 g cipolla bianca
1 lt brodo di carne o vegetale
4 fette pane di quinoa/saraceno/miglio
100 g formaggio di capra semistagionato
1 spicchio aglio
50 ml porto o brandy
2 cucchiai olio evo
1 pizzico pepe nero a mulino no gruppi A AB
a piacere sale fino

Quante volte a settimana

pranzo
1 volta a settimana

Aggiungi questa ricetta ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Caratteristiche:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Una ricetta irresistibile dalla tradizione.

  • 1 ora
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La zuppa di cipolle alla francese è un piatto squisito e e corroborante nei momenti di maggior freddo della stagione.

Amo questa zuppa da sempre, ha solo tre ingredienti base, che devono essere di ottima qualità: brodo, cipolle, groviera. Di semplice procedura, tutto sta nello stufare lentissimamente le cipolle, con pazienza e dedizione, magari piangendo un po’. Puoi prepararla nelle cocotte (zuppierine monoporzione) di ceramica che vadano in forno per la leggera doratura finale.Tuttavia andrà bene anche una teglia di ceramica, come abbiamo fatto noi.Viene perfetta se la cuoci in un tegame di terracotta. Il tocco del Porto è squisitamente francese, puoi utilizzare una quantità minima di Brandy se ti piace, oppure ometterlo del tutto. Ancora una nota sul taglio degli ortaggi: la sottigliezza delle cipolle determinerà la buona riuscita della cottura.

Alla scuoladicucinagrupposanguigno abbiamo sostituito il groviera con formaggio di capra semistagionato, solo leggermente sciolto nella gratinatura finale. Se eviti i formaggi puoi  usare lievito secco in scaglie (il formaggio vegano), tuttavia ti dico subito che non sarà la stessa cosa!

Le baguette della zuppa di cipolle alla francese originale hanno lasciato il posto a fette di pane di quinoa. Andrà benissimo anche il pane di miglio oppure di grano saraceno.

Per addensare leggermente la zuppa di cipolle alla francese abbiamo mescolato il brodo con farina di semi di carrube, un addensante naturale, perfetto per evitare la farina:

(Visited 275 times, 1 visits today)

Fasi di lavorazione

1
Fatto
10 minuti

prepara il pane

Tosta sotto il grill del forno le fettine di pane fino a quando sono dorate. Le immergerai nella zuppa prima di gratinarla.

2
Fatto
10 minuti

prepara le cipolle e il formaggio di capra

Affetta sottilissime le cipolle. Usa la mandolina, o le lame del mixer a disco o le tue mani più o meno esperte: vai piano, l'importante è la sottigliezza. Trita l'aglio dopo averlo privato dell'anima. Grattugia a lama grossa il formaggio di capra.

3
Fatto
20 minuti

fai partire la cottura

Fai brasare lentissimamente le cipolle in un velo d'olio caldo, possibilmente in un wok o in una casseruola bombata antiaderente, grande. Non ti spaventare della montagna di cipolle, dopo 10 min. si ridurrà notevolmente. Cuoci dolcemente le dolci cipolle, mescolando ogni tanto per 20 minuti o fino a quando le cipolle non inizieranno a prendere un leggero colore. Aggiungi l'aglio e cuoci qualche altro minuto.

4
Fatto
30 minuti

completa la cottura della zuppa

Ora versa a filo il brandy nelle cipolle e cuoci per altri 5 minuti, o fino a che il liquido sia ridotto alla metà. Scalda il brodo e frullaci dentro la farina di semi di carrube. Aggiungi il brodo alle cipolle e porta la zuppa a ebollizione a fuoco lento. Cuoci ancora per altri 20 minuti circa, regolando la zuppa di sale e di pepe. Alla fine frulla con il minipimer un poco la zuppa.

5
Fatto
3 minuti

fai gratinare

Accendi il forno a 180°C. Versa con un mestolo la zuppa bollente nelle cocotte, fino al bordo. Oppure in una zuppiera comune che possa andare in forno. Immergi le fette di pane croccante. Distribuisci il formaggio di capra sulla zuppa, ricoprendo l'intera superficie: così si formerà un lussurioso mantello di formaggio.
Disponi le cocotte sulla placca del forno e fai cuocere per 3 minuti, fino a che il formaggio sarà leggermente sciolto. Servi la zuppa di cipolle immediatamente, con un buon vino rosso corposo e meglio in inverno.

SaraGiulia

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Risotto ai porri e cime di rapa
successiva
Fusilli di mais in crema di topinambur
precedente
Risotto ai porri e cime di rapa
successiva
Fusilli di mais in crema di topinambur

Aggiungi commento

Translate »