Zuppa di fagioli borlotti
Buona, appagante, in versione leggera: scopri la ricetta!

1 0
Zuppa di fagioli borlotti

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
400gr fagioli borlotti freschi/gelo
80 g pasta di grano saraceno/pasta di borlotti ditalini / no gs B AB
80gr bresaola di manzo/prosciutto di tacchino
40gr cipolla bionda
40gr sedano
40gr carota
1 fesa aglio
qualche foglia prezzemolo
1 foglia alloro
40gr salsa di pomodoro no gs A B
500ml brodo vegetale
1 striscia alga kombu
un pizzico pepe di cayenna no gs A AB
2 cucchiai olio evo
a piacere sale fino

Nutritional information

pranzo
occasionalmente
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Ti ricordi la pasta e fagioli? Questa è una versione squisita e digeribile.

  • 1 ora
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

La zuppa di fagioli borlotti è un piatto squisito e appagante, che mi ricorda la mitica pasta e fagioli (che non digerivo mai). D’inverno viene voglia di pasta e fagioli: di solito si utilizzano i fagioli borlotti secchi, molto indigesti per noi gs 0 e anche per gs A.

Questa è preparata con fagioli borlotti freschi congelati, sgranati a primavera sul tavolo in giardino e prenotati (5kg) dal mio Santo Coltivatore, Agostino, che in quel di Ripalta Cremasca coltiva ortaggi, frutta e…. alleva gallinelle ruspanti di cui riesco ad acchiappare qualche prezioso ovetto. L’ho abbinata a ditalini di grano saraceno, (no gs B AB),  che ben si sposano con la rusticità del piatto, dato che dalle mie parti fa ancora freddo. Il grano saraceno nei periodi caldi può dare infiammazione ed è pertanto sconsigliato. Gruppi B AB, utilizzate cubetti di pane di quinoa tostato, oppure pasta di fagioli.

Sebbene la combinazione AMIDI + AMIDI sia molto delicata, in questo caso è fattibile, perchè sto utilizzando uno pseudo cereale e in quantità limitata rispetto a quella dei fagioli. La combinazione CEREALE +LEGUMI invece, anche senza glutine, risulta veramente poco digeribile e sconsigliata, tranne riso e piselli, per via della leggera composizione amidacea dei piselli.

Se sei iscritto/a al mio blog hai ricevuto certamente tutte le tabelle con gli alimenti e le associazioni, che ti possono aiutare per cucinare in modo leggero e digeribile. Se non lo sei iscriviti!

Quando facevo la pasta e fagioli tradizionale, mettevo il fondo del prosciutto crudo, che dà una sferzata alla compattezza del legume: la bresaola  lo sostituisce degnamente. I gruppi A e AB possono utilizzare prosciutto di tacchino.  Mi piace densa e fumante, con un filo d’olio crudo nel piatto.

Ho “sporcato” la zuppa di fagioli borlotti con un cucchiaio di salsa di pomodoro, come si usa dalle mie parti. (solo gruppi 0 e AB).

Ti ricordo l’utilizzo dell’alga kombu e delle erbe aromatiche  nella cottura dei fagioli per ridurre l’acido fitico e altri antinutrienti, normalmente contenuti nei legumi, responsabili di gonfiori, aria intestinale, pesantezze digestive. Per approfondire leggi questo articolo.

Cucinare i legumi

Per cuocere tutto ciò che è stufato, utilizzo sempre la stessa casseruola, un investimento sicuramente ripagato dalle centinaia di servizi resi. Una casseruola seria, a fondo spesso ti permette di cuocere in modo eccezionale ortaggi, carni, pesci, mantenendo sapore e consistenza e senza aggiungere grassi. E senza bruciare…. La mitica casseruola, a fuoco bassissimo non fa attaccare gli alimenti.

(Visited 16.847 times, 6 visits today)

Steps

1
Done
25 minuti circa

cuoci i borlotti freschi

Metti i fagioli a cuocere in casseruola coperti d'acqua con una fesa d'aglio, l'alga kombu e foglie di alloro fino a quando sono ancora ben aldenti. Sala solo verso fine cottura, altrimenti la buccia si indurisce. Frullane un terzo, devono rimanere molti fagioli interi.

2
Done
25 minuti

prepara la zuppa

Trita cipolla, sedano e carota. Trita il prezzemolo che userai alla fine a crudo. Trita la bresaola. Fai cuocere brevemente il trito di ortaggi con la bresaola (o il prosciutto di tacchino) in un velo d'olio caldo. Unisci i fagioli con il loro liquido di cottura e l'alga, eliminando l'aglio. Fai cuocere una ventina di minuti, poi aggiungi la salsa di pomodoro; regola di sale. Aggiungi brodo, perchè ora immergerai la pasta o la quinoa, quando il tutto sta bollendo. Fai cuocere ancora 5 minuti circa. Servi con prezzemolo e peperoncino di cayenna e un filo d'olio crudo. E' buonissima anche il giorno dopo.

SaraGiulia

previous
Vellutata di fave fresche e baccalà
next
Cheese cake alle fragole
previous
Vellutata di fave fresche e baccalà
next
Cheese cake alle fragole

Add Your Comment

Translate »
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here