Ingredients
-
130gr quinoa bianca ammollata 24H
-
130gr form/ 50 gr liev formaggio di capra semist/lievito in scaglie
-
500ml latte di mandorle
-
4 uova
-
40gr olio di vinacciolo
-
poca buccia di limone
-
un pizzico noce moscatano gruppo 0
-
un pizzico pepe nero a mulinono gruppo a AB
-
a piacere sale fino
-
2 lt circa brodo di carne
Directions
La zuppa imperiale bolognese è un semplice, squisito primo piatto in cui la qualità delle poche materie prime hanno grande importanza.
Buonissima questa zuppa, una ricetta romagnola classica, a base di parmigiano e semolino. L’ho declinata subito in cucina per gruppi e il risultato è veramente ottimo. Ovviamente, poichè è una preparazione con pochissimi ingredienti, prepara un ottimo brodo .
qui la procedura per un ottimo brodo di gallina/pollo/cappone
Qui la procedura per un ottimo brodo di manzo
Tra l’altro puoi usare la base di quinoa per non-pizze o come snack salato per accompagnare ortaggi.
Il formaggio di capra deve essere semi stagionato. Ovvero una toma che abbia circa tre mesi di stagionatura. Lo riconsoci acqustandolo perchè è abbastanza morbido. Quest tipo di formaggio va bene, molto saltuariamente , anche per il gruppo 0 , che di solito litiga con i latticini.
Puoi sostuirlo con 50 g di lievito disattivato in fiocchi, il “formaggio vegano”
Steps
1
Done
20 minuti + ammollo
|
prepara la quinoa |
2
Done
35 minuti
|
prepara la quinoa cotta in fornoMonta le uova con le fruste elettriche a velocità minima, non devono fare schiuma e allo stesso tempo gonfiarsi. Incorpora il ghee sciolto oppure l'olio. Trasferisci in una boule e unisci la quinoa cotta, il pecorino tritato, la noce moscata, la buccia di limone e pepe. Regola di sale stando abbastanza indietro, vista la presenza del pecorino e la successiva cottura in brodo. Non mescolare troppo. Se le uova gonfiassero molto, il composto poi sarebbe troppo poroso e perderebbe la sua semplice raffinatezza. I cubi in questo modo saranno ben compatti e non si sfilacceranno a contato con il brodo. |
3
Done
5 minuti
|
prepara la zuppa |