Zuppa di stoccafisso e ortaggi
Due superalimenti , stoccafisso e cannellini, per una strepitosa ricetta Veneta, con aggiunta di gamberi per gs 0

0 0
Zuppa di stoccafisso e ortaggi

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per i cannellini
200 gr cannellini a mollo da una notte
mezza striscia alga kombu no Hashimoto, ipertiroidite, patologie cardiache, gravidanza utilizzare mezzo cucchiaino di bicarbonato al posto della kombu
1 foglia alloro
1 spicchio aglio
quanto basta sale
per la zuppa
2 lt brodo vegetale
400 gr stoccafisso
12 code di gambero grosse solo gruppo 0
100 g zucchine
80 gr carote
50 gr cipolla o cipollotto
50 g porri
50 g sedano
1 cucchiaio prezzemolo tritato
3 cucchiai olio evo
1 pizzico pepe a mulino no A e AB
quanto basta sale

Nutritional information

Pranzo
1 volta settimana

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Come consiglia dr Mozzi, introduciamo frequentemente pesce e legumi nella nostra dieta: dalla tradizione veneta, un piatto che ne esalta sapore e morbidezza, impreziosito dai gamberi per il gruppo 0

Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • Perdi Peso
  • senza amidi
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero
  • Tiroide

Ingredients

  • per i cannellini

  • per la zuppa

Directions

Share

Un piatto perfetto per la dieta del gruppo sanguigno, a base di stoccafisso e cannellini, due ingredienti frequentemente consigliati dal dr Mozzi.

Strepitosa questa zuppa con lo stoccafisso: una delle tante ricette venete a base di baccalà che sto sperimentando. Gli 0 possono impreziosirla con grosse code di gambero, come ho fatto io, ottenendo un piatto da deliquio. L’accostamento di pesce, crostacei e legumi è un connubio classico e felice nel sapore: con i cannellini la dolcezza delicata degli ingredienti si rincorre in ogni boccone.

Fai cuocere i cannellini con l’alga kombu: saranno molto più digeribili . Lo stoccafisso è quello che i veneti chiamano baccalà, pesce nobilissimo, essiccato al sole nei fiordi nordici. Lo puoi trovare in pescheria o nei grandi supermercati già ammollato e pronto per la cottura. Per ulteriori approfondimenti sullo stoccafisso, vai a questo articolo.

L’alga kombu ricordiamoci, ha una multipla valenza nutrizionale: in presenza di ipotiroidismo, il consumo di Kombu può aiutare grazie all’apporto extra di iodio. In caso di tiroide “pigra” si osserva spesso un ristagno di liquidi nei tessuti e un metabolismo rallentato con conseguente aumento di peso, innalzamento dei livelli di colesterolo e grassi nel sangue. Grazie alla sua particolare composizione in oligoelementi, l’alga kombu facilita l’eliminazione dei liquidi che ristagnano nel corpo e stimola il metabolismo. D’altra parte l’alga kombu è assolutamente controindicata in chi soffre di ipertiroidismo e in chi è affetto da tiroidite di Hashimoto,. Non deve essere consumata in gravidanza, allattamento e nei bambini con età inferiore a 12 anni. Attenzione anche a chi è iperteso o affetto da patologie cardiache.

(Visited 520 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
30 minuti

prepara i cannellini

Metti a cuocere i cannellini sciacquati dell'acqua di ammollo in casseruola, coperti d'acqua, con l'aglio intero, l'alloro e la kombu, salando leggermente. Fai cuocere fino a quando sono ancora molto sodi (trequarti di cottura completa).

2
Done
40 minuti

prepara la zuppa

Fai cuocere il trancio intero di stoccafisso nel brodo bollente per circa 40 minuti, fino a quando si disfa. Prelevalo, togli pelle e lische e rituffalo nel brodo. Aggiungi ora i gamberi (se li usi) e fai cuocere ancora qualche minuto. Spegni e cospargi di prezzemolo.

3
Done
10 minuti

Taglia a piccoli cubetti (brunoise) carote sedano e zucchine (togliendo la parte con i semi alle zucchine). Taglia a juienne porro e cipolla. A parte , nel wok, fai saltare gli ortaggi in un velo d'olio caldo, per qualche minuto, regolando di sale.

4
Done
5 minuti

Trasferisci gli ortaggi e i cannellini scolati nel brodo con lo stoccafisso e riporta a bollore. Fai cuocere 5 minuti.

5
Done
5 minuti

Aggiungi ora i gamberi (se li usi) e fai cuocere ancora qualche minuto. Spegni e cospargi di prezzemolo.

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Le due Tartare
next
Kibbeh, polpette di agnello e quinoa
previous
Le due Tartare
next
Kibbeh, polpette di agnello e quinoa

6 Comments Hide Comments

Add Your Comment

Translate »