Ingredients
-
250gr cicerchie decorticate ammollate
-
250gr verza
-
100gr porri
-
100gr fagiolini
-
50gr carota
-
50gr sedano
-
2 strisce alga kombu
-
2 foglie alloro
-
un ciuffo prezzemolo
-
20gr olio evo
-
un pizzico pepe di cayennano gruppo A AB
-
a piacere sale fino
Directions
La zuppa di verza, cicerchie e alga kombu è buonissima, vegan, da preparare e anche congelare.
Salutiamo l’inverno con l’ultima zuppa a base di verza: Ho utilizzato cicerchie decorticate come legume. La cicerchia è conosciuta soprattutto in Umbria ed è uno dei legumi più antichi. é durissima, quindi ti consiglio l’ammollo preventivo con bicarbonato per almeno 12 ore, anche se decorticata. Ha una piccola controindicazione, come puoi leggere nel link che ti ho messo, la puoi utilizzare comunque anche una volta a settimana. L’alga kombu ha ottime proprietà e contribuisce ad aumentare la digeribilità delle cicerchie.
Ti ricordo l’utilizzo dell’alga kombu e delle erbe aromatiche in cottura, , per ridurre l’acido fitico, normalmente contenuto nei legumi, responsabile di gonfiori, aria intestinale, pesantezze digestive.
La verza è uan panacea (tranne per chi ha problemi di tiroide), fa molto bene a chi ha problemi di gastrite, è atitumorale e indicata per i diabetici. Può risultare poco digeribile al gruppo 0 se lessata a lungo e lasciata brodosa. per questo motivo tagliamo lgi ortaggi molto sottili, diminuendo così i tempi di cottura.
Steps
1
Done
40/50 minuti
|
cuoci le cicerchie |
2
Done
30 minuti
|
prepara la zuppaTaglia a juienne fine i porri, il sedano e la verza. Cubetta fine la carota. Taglia i fagiolini in 3 parti, privandoli della parte iniziale. |